5 motivi per fare un corso di lingua straniera nel 2024

Un corso di lingua straniera, e l'apprendimento di lingue straniere come l'inglese, il tedesco, il russo, lo spagnolo o il francese, ti permette di avanzare sia professionalmente che privatamente. Imparare una lingua straniera ha innumerevoli vantaggi, noi abbiamo deciso di riassumere i 5 maggiori; ecco perché iniziare un corso di lingua nel 2024 secondo la nostra scuola OMNILINGUA a Sanremo/Imperia.

1. Per crescere nella vita professionale

Le competenze linguistiche ti risaltano. La conoscenza delle lingue straniere è una delle competenze più richieste in qualsiasi settore e la domanda di professionisti bilingui sta crescendo esponenzialmente. Un corso di lingua straniera ti aiuterà ad eccellere nella tua vita professionale!

2. Per stimolare la potenza del cervello

Una lingua straniera è un sistema complesso di regole, strutture e lessico. Comprendendo e assorbendo nuovi modelli, un corso di lingua straniera stimola il tuo cervello ad affrontare questa complessità. Le persone che parlano più di una lingua aumentano la loro memoria, la capacità di risolvere i problemi e il pensiero critico, la concentrazione, le abilità di multitasking e la capacità di ascolto.

3. La mente rimane lucida più a lungo

Essere bilingue o multilingue quando si invecchia aiuta anche a prevenire il declino cognitivo. Diversi studi confermano che imparare le lingue mantiene il cervello sano. Per gli adulti monolingui, l'età media di ́insorgenza della demenza è di 71,4 anni. Per gli adulti che parlano due o più lingue, l'età media di insorgenza è di 75,5 anni.

4. Ottimi voti in tutte le materie scolastiche

Studi scientifici dimostrano che l'apprendimento di una lingua straniera porta a punteggi più alti nei test di matematica, comprensione della lettura e vocabolario. Un corso di lingua straniera permetterà ai tuoi figli di progredire in tutte le materie scolastiche - non solo nella lingua.

5. Vedere il mondo

Viaggiare e sapersi esprimere nella lingua locale può rivoluzionare la tua esperienza all'estero. I viaggiatori che conoscono una o più lingue straniere possono avventurarsi al di fuori della bolla turistica e interagire in modi inaccessibili a chi non parla la lingua. Un corso di lingua straniera apre a ulteriori opportunità di studio o di lavoro all'estero.

Inoltre, il codice promozionale OMNI2024 ti darà uno sconto del 15% sul costo del corso da effettuare prima del 01.01.2024. Cosa aspetti? Il momento perfetto… è arrivato!

Ulteriori Informazioni e Iscrizione

it


I nostri corsi

Livello dei corsi

I corsi sono divisi in sei livelli principali secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER):
-> Base (A1), Elementare (A2), Pre-Intermedio (B1), Intermedio (B2), Post-Intermedio (C1), Avanzato(C2).
-> Prima dell'inizio dei corsi, ti verrà sottoposto un breve test scritto e orale per poter valutare il livello della lingua posseduto.
-> In tutti i corsi ed a tutti i livelli l'insegnamento è focalizzato principalmente sulla conversazione, garantendo al massimo un apprendimento adattato alle tue esigenze.
-> Alla fine del corso riceverai un attestato indicante il tipo di corso frequentato, le date specifiche ed il livello linguistico raggiunto.

A1
A2
B1
B2
C1
C2
Il livello Base è indicato per gli studenti che non hanno alcuna conoscenza della lingua.
Il livello Elementare è indicato invece per quei partecipanti che hanno una comprensione minima della lingua e che sono già in grado di costruire semplici frasi.
Nel livello Pre-intermedio vengono introdotte agli studenti forme grammaticali più complesse. Il vocabolario viene ampliato e permette la comprensione di argomenti più astratti. In questo livello i partecipanti vengono incoraggiati a discutere e fare dibattiti su diversi argomenti di interesse comune.
Il livello Intermedio è rivolto a quegli studenti che hanno già una buona conoscenza della lingua ed un buon vocabolario. Grammatica avanzata, fonetica e vocabolario specialistico formeranno la base di questi corsi. In questo livello ai partecipanti viene data ampia opportunità di mettere in pratica argomenti di conversazione più complessi.
Gli studenti che frequentano questo livello devono avere una conoscenza piuttosto avanzata della lingua straniera. Si esprimono con scioltezza e naturalezza, usano la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale.
Chi frequenta questo livello comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente in modo scorrevole e preciso, individuando le sottili sfumature di significato in situazioni complesse.