Vivere Sanremo

Circondata da un incantevole paesaggio, dove le straordinarie caratteristiche rocciose si alternano con l’azzurro del Mar Ligure, Sanremo è situata nella propaggine occidentale della Riviera Ligure, la quale si estende lungo la costa dalle Cinque Terre fino a Monte-Carlo in Costa Azzurra (55 km dall’aeroporto di Nizza, in Francia).
Sanremo
fr
Comunemente conosciuta come ‘La Città della Pace’ o ‘La Città dei Fiori’, Sanremo è diventata recentemente la sede dell’Associazione del “Premio Nobel per la Pace”. Il centro di Sanremo è caratterizzato dal famoso ‘Teatro Ariston’ (Festival della Canzone Italiana), da viali di palme, negozi e boutique eleganti, e mercati che fanno di Sanremo la città simbolo della “Riviera dei Fiori”. Dall’altro lato, il centro storico è un perfetto esempio dell’architettura italiana tardo-medioevale. Grazie ai molti eventi artistici, culturali, sportivi e sociali, così come al clima mite tutto l’anno, Sanremo è un vero paradiso per le vacanze. E’ una città ordinata, piena di fiori e ha circa 60 mila abitanti. I suoi cittadini sono disponibili e hanno una mentalità aperta.

Clima mediterraneo

Sanremo gode di un clima molto mite con una media di 300 giorni di sole all’anno.
Le spiagge sono pulite – alcune sabbiose, altre rocciose – e offrono una certa varietà di divertimento. Le temperature vanno da un minimo di 12° C durante i mesi invernali a circa 30° C durante l’estate (l’acqua ha una temperatura di 26° C). Nel complesso il clima, le spiagge, i viali e le boutique fanno di Sanremo un vero e proprio paradiso per le vacanze durante tutto l’anno.

La Liguria

Nel Nord Ovest d’Italia, al confine con la Francia, si trova la Liguria, una terra di montagne imponenti e di dolci colline che si affacciano sul mar Ligure, colorate dal verde della macchia mediterranea. E’ una regione dalle molteplici sfaccettature che offre un panorama ricco di opportunità a chi la sceglie per trascorrere le sue vacanze. Natura, mare, montagna, cultura, ma anche divertimento e vita mondana: non c’è che l’imbarazzo della scelta

La grande risorsa della Liguria è il mare, con le sue coste rocciose interrotte da graziose piccole spiagge di sabbia finissima. Un mare talmente bello da attrarre anche numerosi esemplari di capidogli, balenottere e delfini che in questa area, definita il ‘Santuario dei Cetacei’, hanno trovato il loro habitat naturale dove vivere in totale sicurezza. Anche le grandi distese boschive della Liguria, con i suoi alberi secolari, rappresentano un vero e proprio patrimonio naturalistico ed un’offerta alternativa al turismo tradizionale. Sanremo è un ottimo punto di partenza per delle affascinanti escursioni lungo la Riviera ed il Principato di Monaco (Monte-Carlo) è a soli 30 minuti d’auto lungo la costa. Sono moltissime le brevi escursioni che è possibile fare nell’entroterra per ammirare suggestivi castelli e tanti pittoreschi paesini.

Quando si parla della cucina ligure, si pensa subito al famoso pesto (una gustosa salsa a base di basilico), usato per condire la pasta tipica. Ma la Liguria è anche terra di vigneti e di uliveti dai cui frutti si ottengono eccellenti oli extra vergine di oliva ed ottimi vini. E naturalmente non possono mancare i piatti di mare e di carne. Da non dimenticare la focaccia di pane alta e morbida, la ‘sardenaira’ di Sanremo e la sottile ‘farinata di ceci’ cotta nel forno. Tra i dolci tradizionali troviamo i ‘Baci di Sanremo’ al cioccolato.

Se siete particolarmente interessati alla cucina italiana, il corso di italiano + Cucina & Enologia è la scelta giusta per Voi.

Per ulteriori informazioni visita Regione Liguria

Eventi

SANREMO image

Sanremo offre un’ampia gamma di attività sociali e sportive: vela, surf, canottaggio, nuoto, immersioni subacquee, tennis, golf, equitazione ecc. Tra le molte famose manifestazioni ricordiamo: il ‘Festival della Canzone Italiana’ (fine febbraio o inizio marzo), la ‘Classicissima di Primavera’, corsa ciclistica più nota col nome di ‘Milano- Sanremo’ (metà marzo), la regata ‘Giraglia Rolex Cup’ (maggio/giugno), il ‘Rallye Sanremo’ (settembre/ ottobre) e naturalmente gli innumerevoli festival estivi targati ‘Sanremo Estate’, ricchi di manifestazioni itineranti. Senza dimenticare i ‘Campionati Internazionali di Golf’ a gennaio ed il Mercato dei Fiori.